La nostra
storia

La Castelli International School nasce nel 1977 dal sogno della Fondatrice di creare una scuola che integrasse il vasto e ben articolato programma di studi italiano con un curriculum scolastico internazionale.

Una scuola per studenti provenienti da tutto il mondo, in cui l'apprendimento potesse diventare un'esperienza continua ed entusiasmante ma, al tempo stesso, insegnare a superare le difficoltà con la perserveranza, acquisendo la consapevolezza che tutti gli ostacoli possono essere superati con pazienza, rispetto e considerazione.

Una scuola
internazionale

La Castelli in modo innovativo nel 1977 ha ideato e applicato l'integrazione del programma di studi ministeriale italiano con quello aglo-sassone. Il nostro programma internazionale è integrato dal programma Cambridge Lower e Upper Secondary. Gli esami Cambridge Checkpoint e IGCSE (interni alla scuola), unitamente a quelli di idoneità sostenuti presso la Scuola Statale Italiana, costituiscono due prove qualificanti che consentono ai nostri studenti di accedere alle scuole superiori nazionali ed internazionali.

Corpo docenti internazionale

...

Tutti i nostri docenti sono laureati e abilitati all’insegnamento con certificazioni o diplomi internazionali post laurea (PGCE). I nostri insegnanti provengono dal Regno Unito, Irlanda, USA, Canada, Belgio e Italia. Il Francese e l’Italiano, nonché le lingue straniere facoltative, sono tutte insegnate da docenti madrelingua qualificati. L'elevata stabilità del personale garantisce la necessaria continuità per guidare gli studenti nell’apprendimento.

Esperienza internazionale

...

Gli studenti della CIS sono un mix di varie nazionalità e provengono da tutti i continenti. Questo incontro di culture favorisce la formazione di individui dalla mentalità aperta, con senso di curiosità, inclusione e di cittadinanza globale. Il nostro corpo docente e il nostro staff si dedicano a formare ragazzi premurosi con un programma di studi internazionale a tutto tondo, in cui gli studenti sono stimolati a collaborare, a pensare in modo critico e a risolvere i problemi. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado partecipano ogni anno al programma Model United Nations in città come Roma, New York e Boston, insieme a migliaia di studenti internazionali, imparando a conoscere paesi e culture diverse e a discutere dei temi globali più rilevanti.

Timeline

1977

Nel settembre del 1977 apre la Castelli International School con 5 professori e 7 studenti tra gli 11 e i 16 anni, riadattando una dimora contadina abbandonata all'interno di un'azienda vinicola in declino. Un'insegnante di scienze conia il nome della nuova scuola, un nome che richiamasse, al tempo stesso, la vocazione internazionale e l'ubicazione della scuola nella zona dei Castelli Romani. Lo stesso insegnate realizza rapidamente un schizzo che raffigura la scuola nel cuore della campagna romana, ed il che subito diventa il logo della scuola.

1978

Il primo gruppo di studenti che è stato ispirato dai metodi di insegnamento fuori dagli schemi della Fondatrice Ms. P.

1980

Una delle prime gite scolastiche all'hub Alitalia dell'aeroporto di Fiumicino.
Uno degli studenti che ha preso parte a quella gita è poi diventato pilota.

1987

Inizia la trasformazione della cantina in una biblioteca. Oggi i vecchi alloggiamenti delle botti di vino sono ancora lì, ma vengono utilizzati come postazioni per la lettura.

1989

Il primo campo da calcio della scuola negli anni 80 in terra

1990

La vecchia Serra prima di essere ristrutturata nel 2015 come Sala di Musica

1991

La signora Lanzara lavora sulle competenze in italiano degli studenti internazionali

1995

La tradizione della vendemmia e della raccolta dell'uva si è mantenuta costante negli anni, come momento importante di formazione e socializzazione

2010

Festeggiamenti per celebrare i vincitori del torneo di calcio durante la Giornata dello Sport

2018

Per il 40esimo anniversario della Castelli abbiamo costruito la "Serra Didattica Paul Magee"

Il nostro
metodo

"Quando mi coinvolgi, imparo"

I nostri insegnanti valorizzano l'apprendimento esperienziale e collaborativo di gruppo.

Stimolano il pensiero critico, consentendo agli studenti di fare collegamenti tra le varie materie.

Sebbene i libri di testo siano strumenti didattici utili, non costituiscono l'unico riferimento sulla scelta degli argomenti da trattare e su come affrontarli. Ogni studente è importante per i nostri insegnati, pertanto quando necessario le lezioni vengono preparate e condotte anche in modo individuale.

Amiamo
l'ambiente

Attività all'aria aperta

Lezioni all'aperto

 

Quando possibile le lezioni si svolgono all'aperto consentendo agli studenti di usufruire al massimo del contensto naturale del campus. L'ambiente della campagna romana in cui si trova la scuola è salutare per i ragazzi e ideale per favorire l'apprendimento e ispirare la loro creatività.

Programma 'Earth to table'

La scuola stimola lo sviluppo di conoscenze in tema di produzione alimentare sostenibile e scelte alimentari sane. Con il nostro programma, che integra le materie principali con l'alimentazione, la cultura, la musica e le arti, gli studenti imparano a coltivare, apprezzare e gustare ciò che viene coltivato nell'orto e presso la nostra serra.

Insegnare la sostenibilità

Tutti gli studenti sono coinvolti per contribuire ad un futuro sostenibile e le 4 R - Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Reinventare - costituiscono un riferimento sul come comportarsi.

Una scuola che rispetta l'ambiente

La Scuola è attivamente impegnata nel perseguire importanti progetti di sostenibilità, quali l’utilizzo razionale dell’acqua, il riutilizzo dell’acqua piovana ad uso irrigazione e per i WC della scuola, la produzione di energia solare ed il risparmio energetico, la costruzione e l’utilizzo di una serra per garantire il raccolto durante l’intero anno, nonché nella costruzione di una casa-ecologica per un più sostenibile impatto antropico.

Testimonianze

Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni