La Castelli International School nasce nel 1977 dal sogno della Fondatrice di creare una scuola che integrasse il vasto e ben articolato programma di studi italiano con un curriculum scolastico internazionale.
Una scuola per studenti provenienti da tutto il mondo, in cui l'apprendimento potesse diventare un'esperienza continua ed entusiasmante ma, al tempo stesso, insegnare a superare le difficoltà con la perserveranza, acquisendo la consapevolezza che tutti gli ostacoli possono essere superati con pazienza, rispetto e considerazione.
La Castelli in modo innovativo nel 1977 ha ideato e applicato l'integrazione del programma di studi ministeriale italiano con quello aglo-sassone. Il nostro programma internazionale è integrato dal programma Cambridge Lower e Upper Secondary. Gli esami Cambridge Checkpoint e IGCSE (interni alla scuola), unitamente a quelli di idoneità sostenuti presso la Scuola Statale Italiana, costituiscono due prove qualificanti che consentono ai nostri studenti di accedere alle scuole superiori nazionali ed internazionali.
Nel settembre del 1977 apre la Castelli International School con 5 professori e 7 studenti tra gli 11 e i 16 anni, riadattando una dimora contadina abbandonata all'interno di un'azienda vinicola in declino. Un'insegnante di scienze conia il nome della nuova scuola, un nome che richiamasse, al tempo stesso, la vocazione internazionale e l'ubicazione della scuola nella zona dei Castelli Romani. Lo stesso insegnate realizza rapidamente un schizzo che raffigura la scuola nel cuore della campagna romana, ed il che subito diventa il logo della scuola.
Il primo gruppo di studenti che è stato ispirato dai metodi di insegnamento fuori dagli schemi della Fondatrice Ms. P.
Una delle prime gite scolastiche all'hub Alitalia dell'aeroporto di Fiumicino.
Uno degli studenti che ha preso parte a quella gita è poi diventato pilota.
Inizia la trasformazione della cantina in una biblioteca. Oggi i vecchi alloggiamenti delle botti di vino sono ancora lì, ma vengono utilizzati come postazioni per la lettura.
Il primo campo da calcio della scuola negli anni 80 in terra
La vecchia Serra prima di essere ristrutturata nel 2015 come Sala di Musica
La signora Lanzara lavora sulle competenze in italiano degli studenti internazionali
La tradizione della vendemmia e della raccolta dell'uva si è mantenuta costante negli anni, come momento importante di formazione e socializzazione
Festeggiamenti per celebrare i vincitori del torneo di calcio durante la Giornata dello Sport
Per il 40esimo anniversario della Castelli abbiamo costruito la "Serra Didattica Paul Magee"
I nostri insegnanti valorizzano l'apprendimento esperienziale e collaborativo di gruppo.
Stimolano il pensiero critico, consentendo agli studenti di fare collegamenti tra le varie materie.
Sebbene i libri di testo siano strumenti didattici utili, non costituiscono l'unico riferimento sulla scelta degli argomenti da trattare e su come affrontarli. Ogni studente è importante per i nostri insegnati, pertanto quando necessario le lezioni vengono preparate e condotte anche in modo individuale.
Lezioni all'aperto
Quando possibile le lezioni si svolgono all'aperto consentendo agli studenti di usufruire al massimo del contensto naturale del campus. L'ambiente della campagna romana in cui si trova la scuola è salutare per i ragazzi e ideale per favorire l'apprendimento e ispirare la loro creatività.
Programma 'Earth to table'
La scuola stimola lo sviluppo di conoscenze in tema di produzione alimentare sostenibile e scelte alimentari sane. Con il nostro programma, che integra le materie principali con l'alimentazione, la cultura, la musica e le arti, gli studenti imparano a coltivare, apprezzare e gustare ciò che viene coltivato nell'orto e presso la nostra serra.
Tutti gli studenti sono coinvolti per contribuire ad un futuro sostenibile e le 4 R - Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Reinventare - costituiscono un riferimento sul come comportarsi.
La Scuola è attivamente impegnata nel perseguire importanti progetti di sostenibilità, quali l’utilizzo razionale dell’acqua, il riutilizzo dell’acqua piovana ad uso irrigazione e per i WC della scuola, la produzione di energia solare ed il risparmio energetico, la costruzione e l’utilizzo di una serra per garantire il raccolto durante l’intero anno, nonché nella costruzione di una casa-ecologica per un più sostenibile impatto antropico.
Compila il form per richiedere informazioni